TRUMP: OPERAZIONE DI RITIRO TRUPPE DISASTROSA

In questo Statement ufficiale, Donald J. Trump lamenta il pessimo lavoro militare di ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan.

Il Piano di ritiro delle truppe era stato già deciso dal Commander in carica, Donald J. Trump, anni prima.

Biden doveva limitarsi ad eseguire le volontà del Commander. Lo ha fatto in modo pessimo.
L’Afghanistan, uno dei luoghi strategici dal punto di vista minerario (soprattutto Litio per le apparecchiature tecnologiche) e del controllo territoriale. Infatti la Cina aveva già messo le grinfie su questa nazione, tentando di strapparla agli Usa.
Donald J. Trump si è accordato con la Cina e le ha vietato di colonizzare l’Afghanistan, a patto di far sloggiare le truppe Usa di Bush, Obama e company. Infine ha trovato la fazione più forte dal punto di vista finanziario, militare e nei valori territoriali (I Talebani) e li ha incaricati di fondare un nuovo Governo indipendente dalle influenze straniere.

Joe Biden ha semplicemente combinato un casino.
Basta guardare i filmati nell’aeroporto di Kabul e la situazione tattica:

Situazione tattica dell’aeroporto Karzai di Kabul: 4500 uomini dell’esercito americano sono circondati, in contesto urbano da circa 20000 talebani in armi.
Insomma una situazione rischiosa e imbarazzante.

Trump ha criticato il modo in cui Biden ha applicato il ritiro da lui deciso, affermando che avrebbe dovuto evacuare prima i civili afghani ed il personale dell’ambasciata e gli altri americani.

Ma soprattutto il Commander lamenta un dettaglio fondamentale, che sembra essere “sfuggito” a Joe: “hanno lasciato apparecchiature di alto livello e altamente sofisticate. Chi può credere a tale incompetenza? Sotto la mia amministrazione, tutti i civili e l’equipaggiamento sarebbero stati rimossi”.
(Trump – 16 Agosto 2021)

Questo è lo Statement del Commander che conferma il suo disappunto sull’accaduto:

“Quello che è successo ieri in Afghanistan ha fatto sembrare il nostro ritiro dal Vietnam un gioco da ragazzi. Forse nella storia del mondo non c’è mai stata un’operazione di ritiro che sia stata gestita in modo così disastroso. Un Presidente eletto illegittimamente ha portato grande vergogna, in molti modi, al nostro Paese!”

President DONALD J. TRUMP
18 Agosto 2021
BEDMINSTER

WASHINGTON, DC – SEPTEMBER 11: U.S. President Donald Trump looks on after presenting the Medal of Honor to Sergeant Major Thomas P. Payne, United States Army, for conspicuous gallantry in the East Room of the White House on September 11, 2020 in Washington, DC. On October 22, 2015, during a daring nighttime hostage rescue in Kirkuk Province, Iraq, then-Sergeant First Class Payne led a combined assault team charged with clearing one of two buildings known to house hostages. His actions were key to liberating 75 hostages during a rescue mission that resulted in 20 enemy fighters killed in action. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)
Precedente BANDIERA TALEBANA SULL'AMBASCIATA AMERICANA A KABUL Successivo UN MESSAGGIO DALL'AFGHANISTAN

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.